TRASPORTO FACILE | Mi Muovo. | CHI SIAMO
9
page-template-default,page,page-id-9,ajax_updown_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

CHI SIAMO

 

Trasporto Facile è un sistema di raccordo dei trasporti per i disabili del nostro territorio. L’iniziativa rientra nel quadro delle politiche attuate dalla Provincia di Trieste a favore dei cittadini più fragili, essendo uno dei frutti più significativi del progetto Trasporti possibili: per un’autonoma scelta di mobilità, inserito nella seconda triennalità di sperimentazione di progettualità innovative in materia di disabilità avviata con Deliberazione della Giunta provinciale n. 6 dd. 27.1.2011, relativa al Programma provinciale sperimentale triennale 2011-2013 – ex art. 5 e 21 della Legge regionale 41/96 – e presente nel Piano di zona 2013-2015.

Lo scopo principale di questa iniziativa è favorire la mobilità delle persone disabili che abitano nella provincia di Trieste. Nella convinzione che la mobilità rappresenti un tassello fondamentale nel percorso di autonomia del disabile, Trasporto Facile nasce ponendosi tre obiettivi:


attivare una rete di organizzazioni che erogano servizi di trasporto;


essere un filtro che agevoli l’incontro tra domanda e offerta di mobilità;


garantire l’acquisizione di dati e informazioni che consentano la pianificazione, la progettazione e l’attuazione delle attività riguardanti i servizi in questione.

Trasporto Facile si pone inoltre l’ambiziosa finalità di far conoscere il mondo della disabilità. Una conoscenza che riguarda la cittadinanza, le organizzazioni e tutte le persone che di quel mondo fanno parte.

Una conoscenza che abbia anche una funzione educativa, favorendo la promozione di una solidarietà che vada oltre l’erogazione di un servizio.